Un successo di partecipazione, condito da un mix di emozioni positive.
Si può definire sicuramente una giornata storica per la nostra Associazione il 15 Marzo 2023, data in cui si è svolto a Corato (BA) presso l’istituto alberghiero IISS “A. Oriani-L. Tandoi”, il 1°Trofeo “l’Arte del flambé” è stato un grande successo di partecipanti, di ospiti e di pubblico, oltre alla grande evidenza che l’evento ha avuto sia sui media locali e sui “social”, il tutto si è svolto alla presenza del 1° Maitre d’Hotel Gianni Armiento, Presidente dell’Associazione N.O.I. Nuova Ospitalità Italiana di tutta la Giunta direttiva, unitamente al coordinatore Regionale Maître-Sommelier Michele Falcone.
Citazione d’obbligo per il curatore dell’evento, ilVice Presidente Prof. Gerardo Pepe che ha saputo mettere in atto uno svolgimento impeccabile dello stesso, coadiuvato dalla Prof.ssa Enza Valente.
Hanno partecipato al concorso ben 7 istituti alberghieri di cui 6 Pugliesi e 1 Laziale (Tivoli). Il tema del concorso era la realizzazione di un secondo piatto alla lampada utilizzando un prodotto Pugliese, (burrata di Andria) con l’abbinamento di un vino del territorio e in fine la realizzazione di un Cocktail di fantasia con i prodotti dell’azienda Maschio Bonaventura .
La giuria ha decretato il seguente verdetto:
1°classificato: Istituto alberghiero A.Perotti di Bari
2°classificato: Istituto alberghiero di Molfetta
3°classificato: Istituto alberghiero di Vieste.
A seguire è stato premiato il miglior Barman e miglior Sommelier.
N.O.I. Nuova Ospitalità Italiana sta già lavorando a replicare questo evento in altre sedi per sensibilizzare sempre di più sia gli addetti ai lavori che i giovani che necessariamente rappresentano il futuro della nostra professione.